ASSOCIAZIONE CULTURALE CARNEVALE TRESIANO

ASSOCIAZIONE CULTURALE CARNEVALE TRESIANO

L' Associazione Culturale Carnevale tresiano si occupa dell'organizzazione della manifestazione carnascialesca che, dimensionata al trascorrere del tempo, ha origini antiche. Nei tempi passati il Carnevale, particolarmente l'ultimo giorno, rappresentava uno dei rari periodi di svago e divertimento per la popolazione. Lavena Ponte Tresa non è sfuggita a questa tradizione, pur se di un vero e proprio Carnevale si può accennare solo a partire dal secondo dopo guerra (anni "50") del secolo trascorso.
Sono circa gli  anni '60 quando si da inizio alla cerimonia in cui il Sindaco in carica consegna la chiave della città al RE GUZZ , proseguendo poi con la grande TOMBOLA della domenica in Pzza Gramsci  e la tanto attesa sfilata del MARTEDI GRASSO che faceva il percorso da Lavena a Ponte Tresa tra una folla plaudente. E la storia continua ... 
Negli ultimi anni si è cercato di cosolidare le tradizioni ma anche di rinnovarsi ed è così che abbiamo dato vita all' "Archivio Fotografico del '900" di Lavena Ponte Tresa. 
L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO nasce nel 2009 per forte volontà dell'Ass.Culturale Carnevale Tresiano, Comitato Soci Coop Lombardia -I, ProTresa e Carnevale CH : il progetto di archiviazione fotografica digitale delle comunità di Lavena Ponte Tresa -I e Ponte Tresa -CH, in tutti questi anni ha sempre inteso promuovere tra i cittadini la raccolta di foto e filmati che riproducono luoghi, paesaggi e momenti di vita delle due comunità nel corso del ventesimo secolo. Nell'ambito della prima mostra inaugurale "METTI AL SICURO I TUI RICORDI" le associazini fondatrici hanno deciso di donare l'intero archivio al Comune per renderlo effettivamente un patrimonio pubblico fruibile da tutti i cittadini. L'impegno delle Associazioni continua negli anni per far crescere, migliorare e rendere sempre attuale il progetto e quindi ogni anno si sceglie un tema nuovo per l'allestimento dellla mostra che si tiene in occasione della manifestazione carnascialesca. 

 

indirizzo

Via Don Melli, 1

comune

Lavena Ponte Tresa

provincia

Varese

referente

Bucolo Maria

telefono

3387653396