PONTEMAGICO 2020

PREMIO LETTERARIO 2020 “ Ti racconto il mio paese” e PREMIO D’ARTE AMBIENTALE 2020 per il “Sentiero dell’arte”

Data:
24 Febbraio 2020 - 30 Settembre 2020
Immagine non trovata

Il premio PONTEMAGICO nasce come premio letterario nel 2003 per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Lavena Ponte Tresa per dare un valore intrinseco a un ponte destinato a unire due Paesi, in quanto motore magico di ricerca, di conoscenza, di speranza e di amicizia.
Il concorso del premio letterario, in origine aperto a tutti i cultori e amanti della letteratura per l’infanzia, ha visto arrivare nelle passate edizioni fiabe da tutta la Penisola, ma anche da Svizzera, Spagna, Olanda, Germania, Regno Unito e Australia.
Nel 2018 l’Amministrazione Comunale decide di estendere il premio anche ad altre forme artistiche, istituendo due nuovi premi: il concorso Canoro, per scoprire e valorizzare nuovi talenti e il premio d’Arte Ambientale, un progetto artistico destinato a lasciare un segno permanente sul nostro territorio, il “Sentiero dell’ Arte”.
Dal 2019 il premio letterario che ha una nuova sezione “scrittori in erba”, è stato aperto alla forma del racconto non più rivolto solo all’infanzia, dal 2020 diventa un vero e proprio contenitore culturale.

PONTEMAGICO 2020
“Identità G – Local - E”

Pontemagico 2020 propone, oltre ai concorsi, una serie di eventi ed attività culturali atte alla valorizzazione del territorio. Sarà un viaggio alla riscoperta della storia e delle tradizioni, un’occasione per recuperare beni artistici e ricordare luoghi e persone, fino ad arrivare ai nostri giorni, un paese che si è arricchito di nuove contaminazioni culturali e che guarda ad un futuro meno local, più glocal, senza dimenticare le proprie radici.

Sono previsti degli eventi collegati al tema del PONTEMAGICO.

L’Assessore alla Cultura
Dott.ssa Valentina Boniotto

Ultimo aggiornamento

Martedi 12 Maggio 2020