AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI TESSERE DONATE AL COMUNE DI LAVENA PONTE TRESA DA TIGROS SPA, A PERSONE E FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’.

La misura di solidarietà è destinata ad aiutare i nuclei famigliari e i cittadini che versano nel maggior stato di bisogno.

Data di pubblicazione:
24 Novembre 2022

Beneficiari – Criteri d’accesso La misura è rivolta ai cittadini residenti presso il Comune di Lavena Ponte Tresa, in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

1. Avere cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea oppure Cittadinanza di uno Stato al di fuori dell’Unione Europea (in possesso di regolare titolo di soggiorno o comunque in possesso della ricevuta di attivazione della procedura di rinnovo se il permesso di soggiorno è scaduto);

2. Avere un ISEE fino a € 8.000,00;

Per l’accesso alla misura devono essere presenti TUTTI i requisiti sopraindicati.

La richiesta di accesso al benefìcio può essere presentata da un solo componente appartenente al medesimo nucleo familiare che diventa titolare dello stesso e responsabile del suo utilizzo.

Interventi di solidarietà alimentare Alle persone che hanno diritto all’aiuto economico verranno consegnate tessere “Melaregalo” da utilizzare presso i Supermercati Tigros. I contributi avranno i seguenti valori:

• Nuclei con un solo componente € 200,00
  • nuclei fino a 2 persone € 300,00
  • nuclei da 3 a 4 persone € 400,00
  • nuclei con 5 persone o più € 500,00

Il presente intervento ha carattere straordinario, non è periodico, ed è da considerare una tantum. I contributi saranno riconosciuti fino a concorrenza dei fondi disponibili.

Modalità di presentazione della domanda Gli interessati dovranno presentare domanda al Comune di Lavena Ponte Tresa dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro il 12 dicembre 2022 alle ore 24.00. Alla scadenza, nel caso non sia possibile rispondere a tutte le richieste pervenute, verrà stilata una graduatoria con la quale verrà data precedenza ai richiedenti che si trovino in condizioni di maggiore difficoltà, in base all’Isee. In caso di residui, gli stessi verranno distribuiti in proporzione al numero di componenti del nucleo, tenendo conto dell’importo fisso della tessera.

Validità delle tessere. Le tessere relative al presente bando dovranno essere utilizzate entro la data di scadenza riportata sulla tessera.

La domanda può essere reperita sul sito del Comune: https://comune.lavenapontetresa.va.it/ o richiesta via e-mail al seguente indirizzo: servizisociali@comune.lavenapontetresa.va.it oppure, in orario d’ufficio, telefonicamente al numero 0332 524107 o 0332 524106.

La domanda dovrà essere inviata via e mail a questo indirizzo: servizisociali@comune.lavenapontetresa.va.it

Approvazione della richiesta Il servizio sociale, successivamente alla scadenza prevista dal presente avviso, predisporrà la graduatoria. All’interessato verrà fornita via e mail o per telefono la comunicazione inerente l’accoglimento della domanda e l’importo del contributo che verrà erogato oppure in caso di rifiuto verrà specificata la motivazione della mancata accettazione del beneficio.

Giovedi 24 Novembre 2022