Premesso che è interesse dell’Amministrazione promuovere attività e iniziative finalizzate ad incrementare le occasioni di socializzazione della comunità e opportunità di educazione permanente per la valorizzazione del proprio tempo libero.
Considerato che è interesse procedere all’individuazione di soggetti disponibili all’organizzazione di corsi artistico – culturali.
Dato atto che tradizionalmente i corsi artistico - culturali vengono promossi da associazioni e altri soggetti in collaborazione con il Comune di Lavena Ponte Tresa in quanto si è formato un bacino potenziale di utenti per l’attivazione dei corsi.
I soggetti che vorranno collaborare dovranno provvedere alla realizzazione di un corso attinente alle materie artistico – culturali elencate nel presente avviso.
OGGETTO DELL’AVVISO
I corsi che verranno proposti dovranno attenersi al seguente elenco che deve intendersi non esaustivo e possono essere proposti sia per bambini che adulti:
- Arte e cultura in genere
- Storia
- Pittura in ogni sua forma (disegno, tecniche olio, acquarello, acrilico ecc.)
- Astronomia
- Fotografia e immagine
- Giardinaggio e/o orticoltura
- Informatica
- Lingue
- Manualità (decoupage, sartoria, ricamo, ecc.)
- Micologia e botanica
- Musica e canto
- Teatro e comunicazione
I soggetti disponibili a suddetto servizio, possono manifestare il proprio interesse presentando l’istanza di disponibilità secondo l’istanza online presente al seguente link: http://comune.lavenapontetresa.va.it/istanze-online/istanza-dettaglio/1431875
LUOGO DI REALIZZAZIONE DEI CORSI
L’Amministrazione Comunale mette a disposizione dei corsi il seguente spazio di proprietà comunale:
- Aula Studio
- Art
- Casa Associazioni
- Centro Anziani
- Parco Villa Pion (per corsi che si svolgeranno all’aperto)
GESTIONE DEI CORSI ED UTILIZZO SPAZI
La gestione dei corsi: promozione, iscrizioni, introito tariffe ecc. sarà a carico del soggetto proponente.
L’Amministrazione Comunale introiterà dai soggetti che attiveranno i corsi, le seguenti tariffe di rimborso spese per l’utilizzo dei locali pari a Euro 60,00 di iscrizione per ciascun corso, oltre a Euro 20,00 mensili (fino a 4 lezioni al mese) o Euro 50,00 mensili (oltre 4 lezioni al mese) per l’utilizzo delle sale precisando, inoltre, che i corsi a titolo gratuito non dovranno effettuare alcun pagamento.
Resta inteso che durante lo svolgimento dei corsi il soggetto aggiudicatario sarà totalmente responsabile dei danni arrecati agli allievi o alla struttura.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DISPONIBILITA’
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata sull’apposito modulo online (istanza online), a pena di non ammissione, entro il termine perentorio 22/09/2023.
DISPOSIZIONI FINALI
Il presente avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Lavena Ponte Tresa.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali
sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.
Per informazioni e chiarimenti contattare l’ufficio Cultura e Tempo Libero - Tel. 0332524117 – email: tempolibero@comune.lavenapontetresa.va.it.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Maria Conte