IMU ANNO 2021

19 Maggio 2021

Anche per il 2021 il versamento dell’IMU non è dovuto per l’ abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Con Delibera di C.C. n. 02 del 29/01/2021  sono state determinate le aliquote  per l’imposta municipale propria anno 2021 nelle seguenti misure:

TIPOLOGIA IMMOBILI

ALIQUOTE 2021

Abitazione principale di lusso (cat. A/1, A/8, A/9)

Con detrazione di € 200,00

Fabbricati rurali strumentali

Fabbricati “merce”

Esenti dal 2022

Terreni Agricoli

Esenti

Immobili ad uso produttivo   cat.D

La quota fissa dello 0,76% è riservata allo Stato

Altri immobili comprese le aree edificabili e gli AIRE

ALTRE NOVITA’ IMU ANNO 2021

1. PAGAMENTO IMU. Il versamento dell’acconto è fissato per legge entro il 16 giugno 2021  mentre quello del saldo entro il  16 dicembre 2021. Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in un'unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.
  2. RIDUZIONE IMU PER I RESIDENTI ALL’ESTERO PENSIONATI. A partire dall'anno 2021 per una sola unità immobiliare a  uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà  o  usufrutto  da  soggetti  non  residenti  nel territorio dello Stato che siano titolari  di  pensione  maturata  in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti  in  uno Stato di  assicurazione  diverso  dall'Italia, l’IMU è applicata nella misura della  metà.
  3.  INTRODUZIONE FIGURA “GENITORE AFFIDATARIO” (in luogo dell’ex coniuge). E’ stata prevista l’assimilazione all’abitazione principale della “casa famigliare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice, che costituisce altresì il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso”. Si chiarisce quindi che la soggettività passiva dell’assegnatario opera solo se ci sono figli minori affidati. In caso contrario la soggettività segue i criteri ordinari.
  4. TERMINE DI PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE IMU. Il termine di presentazione della dichiarazione IMU 2021 è fissato al 30 giugno 2022.
  5. MODALITA’ DI CALCOLO DEI MESI DI POSSESSO. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente e l’imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.

Il pagamento dell’IMU  deve essere effettuato mediante F24 e per chi volesse calcolare autonomamente l’importo dovuto e stampare il relativo modello F24, si suggerisce di collegarsi al  Sito Web: www.amministrazionicomunali.it

L’Ufficio Tributi rimane comunque a disposizione per ogni chiarimento e informazione scrivendo alla mail: tributi@comune.lavenapontetresa.va.it . durante i seguenti orari di sportello:

Lunedì mattina  dalle ore  10.00  alle ore 12.30 e  Giovedì pomeriggio   dalle ore  15.30  alle ore 17.30

Sabato 14 Agosto 2021