Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Utenze Domestiche

Tipi di rifiuto

CARTA E CARTONE

Sì: carta da ufficio e carta in genere, giornali e riviste, imballaggi e scatole in cartoncino o in cartone ondulato, contenitori in tetrapak (per latte, succhi di frutta, ecc.).

No: carta oliata o plastificata, carta copiativa o carta da fax.

PLASTICA

Sì: Bottiglie per acqua e bibite; bicchieri e piatti, contenitori per l’igiene della persona (shampoo, ecc.); flaconi per detersivi e prodotti per la pulizia della casa; pellicole in plastica per alimenti o imballaggi (es. cellophan dei giornali); vaschette in plastica per alimenti (gelati, yogurt, confezioni frutta e verdura, carne, ecc.) ANCHE POLISTIROLO; sacchetti (sacchetti della spesa o per alimenti, patatine, verdure, ecc.)

No: Materiali in plastica che non siano imballaggi (es. giocattoli), posate.

VETRO E ALLUMINIO

Sì: Oggetti in vetro, bottiglie, contenitori vari (conserve, sottaceti, ecc.); lattine per bibite in alluminio o in acciaio, scatole metalliche per cibo (tonno, pelati, ecc.).

No: Ceramica (piatti, tazze, ecc.).

SECCO INDIFFERENZIATO

Sì: Tutti i rifiuti che non sono raccolti in modo differenziato. Oggetti in plastica che non sono imballaggi es. giocattoli, posate. Lettiere per animali, pannolini, garze, cerotti.

No: Vetro e lattine, contenitori in plastica da imballaggio, carta e cartone, pile, farmaci, scarti ed avanzi da cucina, residui verdi (erba, fiori), tetrapak.

UMIDO

Sì: Scarti ed avanzi di cucina (crudi oppure cotti) purchè NON caldi, gusci d’uovo, ossi, lische di pesce, avanzi di pane, bucce e avanzi di frutta e verdura, filtri di the, camomilla, tisane, fondi di caffè, fiori recisi, residui di piante da appartamento (senza vaso).

No: imballaggi in plastica, vetro e alluminio, carta e cartone, tetrapak.

SOSPESO

Sì:

No:

Isole ecologiche

  • CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTIVia della Boschiva, Lavena Ponte Tresa, VA, Italia

    N. VERDE: 800 911 107

    GIORNI DI APERTURA:

    Lunedi   dalle 09.00 alle 12.00  e dalle 14.00 alle 17.00

    Martedì  dalle 14.00 alle 17.00

    Giovedì  dalle 09.00 alle 12.00

    Venerdì dalle 09.00 alle 12.00

    Sabato  dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle ore 17.00

     

    SI RACCOMANDA ALL’UTENZA:

    a) di utilizzare la struttura unicamente per quelle frazioni di rifiuto per le quali non è attivo il servizio di raccolta domiciliare;

    b) di separare anticipatamente presso le proprie abitazioni il materiale da conferire per ridurre i tempi di permanenza presso il centro e favorire il conferimento da parte delle altre utenze;

    c) di recarsi al centro di raccolta muniti di mascherine e guanti e di attenersi alle indicazioni generali ampliamente diffuse da parte di tutti i mezzi di comunicazione per contrastare e contenere il diffondersi del virus;

    d) di compilare l’autocertificazione per le Forze dell’Ordine secondo il modello rilasciato con l’ultimo DPCM;

    e) di recarsi al centro di raccolta solo per effettiva ed inderogabile necessità di conferimento.

    Il fatto che la struttura sia aperta non presuppone in modo indiscriminato che tutti vi possano accedere, in quanto le ragioni dovranno essere sempre comprovate da motivi di necessità indifferibile.