Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Utenze Domestiche

Tipi di rifiuto

CARTA E CARTONE

Sì: carta da ufficio e carta in genere, giornali e riviste, imballaggi e scatole in cartoncino o in cartone ondulato, contenitori in tetrapak (per latte, succhi di frutta, ecc.).

No: carta oliata o plastificata, carta copiativa o carta da fax.

PLASTICA

Sì: Bottiglie per acqua e bibite; bicchieri e piatti, contenitori per l’igiene della persona (shampoo, ecc.); flaconi per detersivi e prodotti per la pulizia della casa; pellicole in plastica per alimenti o imballaggi (es. cellophan dei giornali); vaschette in plastica per alimenti (gelati, yogurt, confezioni frutta e verdura, carne, ecc.) ANCHE POLISTIROLO; sacchetti (sacchetti della spesa o per alimenti, patatine, verdure, ecc.)

No: Materiali in plastica che non siano imballaggi (es. giocattoli), posate.

VETRO E ALLUMINIO

Sì: Oggetti in vetro, bottiglie, contenitori vari (conserve, sottaceti, ecc.); lattine per bibite in alluminio o in acciaio, scatole metalliche per cibo (tonno, pelati, ecc.).

No: Ceramica (piatti, tazze, ecc.).

SECCO INDIFFERENZIATO

Sì: Tutti i rifiuti che non sono raccolti in modo differenziato. Oggetti in plastica che non sono imballaggi es. giocattoli, posate. Lettiere per animali, pannolini, garze, cerotti.

No: Vetro e lattine, contenitori in plastica da imballaggio, carta e cartone, pile, farmaci, scarti ed avanzi da cucina, residui verdi (erba, fiori), tetrapak.

UMIDO

Sì: Scarti ed avanzi di cucina (crudi oppure cotti) purchè NON caldi, gusci d’uovo, ossi, lische di pesce, avanzi di pane, bucce e avanzi di frutta e verdura, filtri di the, camomilla, tisane, fondi di caffè, fiori recisi, residui di piante da appartamento (senza vaso).

No: imballaggi in plastica, vetro e alluminio, carta e cartone, tetrapak.

Isole ecologiche

  • Centro di raccolta rifiutiVia della Boschiva, Lavena Ponte Tresa, VA, Italia

    Accesso al Centro con Carta Regionale dei Servizi o ECOCARD rilasciata dall'Ente.

    Le utenze domestiche possono conferire:

    Legno - Verde - Metalli - Inerti (piccole costruzioni o demolizioni) - Ingombranti - R.A.E.E. (elettrodomestici, tv, frigo, lavatrici, compuer stampanti, monitor ecc.) - Pericolosi (contenitori Te/oF, farmaci scaduti, pile esauste, toner, vernici, oli esausti ecc.)

    ORARI DI APERTURA:

    Giorno Mattino Pomeriggio
    Lunedì      9,00 - 12,00       14,00 - 17,00  
    Martedì    14,00 - 17,00
    Giovedì  9,00 - 12,00  
    Venerdì  9,00 - 12,00  
    Sabato  9,00 - 12,00  14,00 - 17,00