Richiedere l’utilizzo dei locali di proprieta’ comunale

Servizio attivo

Sale comunali: modalità per la richiesta, regolamenti e tariffe

A chi è rivolto

A tutti i cittadini/ associazioni/persone giuridiche

Descrizione

LOCALI A DISPOSIZIONE

SALA ART: l'Antica Rimessa del Tram – ART, sita in via Ungheria n. 2 è una struttura che dispone di un’ampia sala conferenze ed è prioritariamente riservata per manifestazioni di carattere istituzionale, culturale, scientifico, artistico e turistico, organizzative, promosse o patrocinate dal Comune. Può essere utilizzato per lo svolgimento di matrimoni civili. Comodo parcheggio adiacente.

 

SALA POLIVALENTE: ampia sala conferenze sita in Via Colombo da trecento posti (sopra centro acquisti Bennet), dotata di palco. L’uso della sala è riservato per manifestazioni di carattere istituzionale, culturale, scientifico, artistico, ricreativo e sociale, organizzate, promosse o patrocinate dal Comune. Dispone di parcheggio adiacente. È possibile l’utilizzo per lo svolgimento di eventi privati o l'eventuale uso del solo atrio (numero ridotto di partecipanti).

 

SALA CONSILIARE: la sala Consiliare si trova all’interno della sede dell’ente in via Libertà 28, l’uso è prioritariamente riservato per riunioni e incontri di carattere istituzionale. Comodo parcheggio in prossimità.

 

Come fare

La richiesta per l’utilizzo dovrà essere presentata mediante apposito modulo online accedendo con identità digitale (Spid/Carta di Identità Elettronica).

 

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio segreteria al seguente numero: 0332524117 email segreteria@comune.lavenapontetresa.va.it

A fronte dell’istanza presentata e protocollata l’ufficio provvederà al rilascio dell'autorizzazione.

Cosa serve

SPID per accedere, Carta d'Identità Elettronica

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'uso dei locali comunali

Tempi e scadenze

Per l’utilizzo dei locali la richiesta dovrà pervenire di norma almeno 30 giorni prima rispetto alla data della manifestazione.

Costi

Le tariffe di concessione dei locali sono di competenza della Giunta Comunale e vengono stabile annualmente.

La tariffa varia in base al locale scelto e alla tipologia di richiedente (associazioni, privato, residenza). I costi per l'utilizzo sono visibili QUI.

Il pagamento deve essere effettuato al momento della conferma della disponibilità dei locali comunali, mediante bonifico (Iban IT15G0569650360000009000X03 Banca Polare di Sondrio – Filiale di Lavena Ponte Tresa), indicando come causale "Utilizzo locali comunali - nome e cognome richiedente/persona giuridica, locale e giorno di utilizzo".

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l’utilizzo dei locali di proprieta’ comunale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Responsabilità per l’utilizzo dei locali

I danni causati dai singoli utenti sono a totale carico del concessionario che se ne assume ogni responsabilità. Sono inoltre a carico dell’utilizzatore le pulizie degli spazi utilizzati.

Casi particolari

Richiesta di patrocinio oneroso: è possibile richiedere l'uso gratuito dei locali che viene concesso dall'amministrazione per l'organizzazione di eventi o iniziative rivolte alla popolazione con finalità socio-culturali senza costi sostenuti dai partecipanti. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria

Comune di Lavena Ponte Tresa, Via Libertà, 28, Lavena Ponte Tresa, VA, Italia

Email: segreteria@comune.lavenapontetresa.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2025