Ufficio Demografici / Stato Civile/ Elettorale

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione:
   - Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
   - Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:
   - Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
   - Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:
   - Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
   - Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile
   - Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
   - Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio
   - Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.
 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì    10:00 - 12:30  
Mercoledì    10:00 - 12:30  
Giovedì    10:00 - 12:30    15:30 - 17:30

Persone

Zucconelli Fabio

Responsabile d'Area

Garoscio Monica

Istruttore Amministrativo

Berni Igor

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio

Via Meneganti, 2

Telefono: 0332 523394
Email: biblioteca@comune.lavenapontetresa.va.it

Contatti

  • Email: anagrafe@comune.lavenapontetresa.va.it

Pagina aggiornata il 09/12/2024